Ride Riccione Week: quante idee per divertirsi!

Un festival ciclistico di 5 giorni, nei quali la bicicletta sarà padrona della città: la Ride Riccione Week ha sì il suo epicentro nella giornata finale, dedicata alla Granfondo alla sua 22esima edizione, ma intorno ad essa è stato costruito un programma tale da entusiasmare ogni tipo di appassionato, anzi anche chi non vede la bicicletta come parte della sua quotidianità. Spazio per ciclisti, per accompagnatori, per bambini, per famiglie: la Ride Riccione Week è qualcosa che abbraccia tutti, rispondendo esattamente alle esigenze di un festival ciclistico, divenuto una grande moda al di là come al di qua dell’Atlantico.

Gli eventi sono tanti e ognuno merita un proprio spazio, la propria attenzione, il proprio pubblico. Quel che unisce ogni cosa è una sola parola: divertimento, assicurato per tutti e cinque i giorni nei quali Riccione si metterà a completa disposizione delle due ruote.

UN POKERISSIMO DI CAMPIONI

Cinque giorni, cinque campioni con cui pedalare insieme, non solo per scoprire le bellezze del territorio, ma anche per apprendere i loro segreti, legati alla bici e non solo. Chilometro dopo chilometro si potranno rivivere grandi imprese ma anche capire che cosa c’è dietro di esse. Il tutto pedalando in assoluta tranquillità, una passeggiata nella bellezza del territorio romagnolo alla ricerca di splendidi scorci paesaggistici, magari da immortalare con una foto o un video. Tutto questo è il Giro con il Campione, che vedrà grandi nomi della bicicletta accompagnare i cicloturisti in autentici viaggi su due ruote, alla scoperta non solo del territorio ma anche di piccoli pezzi di storia del ciclismo italiano.

TANTE IDEE PEDALANDO… NEL GUSTO

Riccione ha una lunga tradizione enogastronomica e i 5 giorni della Ride Week possono essere anche un’occasione per scoprire cosa di buono può riservare la cucina locale, dalla stra-famosa piadina al brodetto di pesce, dai vari tipi di carne e pesce allo squacquerone, formaggio tipico locale, senza dimenticare il Bostrengo romagnolo, una torta della casa dalla ricetta segreta. Vini? C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma il Sangiovese è quello per eccellenza della Romagna, ideale per accompagnare i piatti della cucina del posto.

Gli organizzatori della Ride Week hanno pensato a lungo su come abbinare la bicicletta e la tradizione culinaria, trovando il giusto connubio in una serie di tour enogastronomici dove alla bellezza della passeggiata su due ruote, della scoperta di borghi caratteristici si abbina la possibilità di assaggiare i migliori prodotti della terra, dai vini ai formaggi, dai salumi ai dolci del luogo. La loro effettuazione è possibile anche affittando la bici sul posto, sia classica che a pedalata assistita.

Questo però è un contorno a uno degli eventi principali della Ride Riccione Week: la Terra-Mare Ride Gourmet, una cicloturistica da non perdere, per molti il vero aperitivo della Ride Riccione agonistica. Si potrà partecipare con qualsiasi bicicletta affrontando un percorso incantevole, con partenza da Piazzale Roma per raggiungere il porto di Pesaro attraversando la splendida panoramica del parco San Bartolo e rientrando addirittura in motonave, assaggiando vino e prodotti dell’Adriatico fino al porto di Riccione, ammirando così uno scorcio diverso del territorio, uno sguardo lanciato dal mare.

IL CUORE PULSANTE DEL FESTIVAL

Ogni festival ciclistico ruota intorno alla sua area espositiva e il Ride Riccione Week non deroga da questa regola: Piazzale Ceccarini sarà il cuore pulsante della città, per una settimana si potrà girare fra i vari stand e ricercare le ultime novità in fatto di bici e di accessori, ma anche visitare gli spazi istituzionali a disposizione dei vari comuni interessati dal percorso della Ride Riccione. Spazi ampi, perché anche le vie adiacenti Piazzale Ceccarini come anche Piazzale Roma saranno colorati dalle costruzioni di aziende pubbliche e private. Nei cinque giorni disponibili, l’area expo sarà aperta dalle 10:00 alle 22:30, e al suo interno non mancheranno gli stand gastronomici per snack veloci o per assaggiare piccole prelibatezze.

UNA PEDALATA DA… GUINNESS

Alla Ride Riccione Week ci sarà spazio anche per il Guinness dei Primati: l’idea degli organizzatori, insieme ai responsabili di MagneticDays, azienda di riferimento nella produzione di strumenti per l’allenamento indoor, è quella di proporre una pedalata su rulli che duri per tutto il tempo del festival, dal 2 al 6 giugno, senza interruzione, con i partecipanti che si daranno il cambio in un’ideale staffetta pensando proprio ad accumulare più chilometri virtuali possibile. Se ci si riuscirà i giudici del Guinness potranno notificare l’avvenuta riuscita del tentativo e il nome dei protagonisti entrerà nell’elenco mondiale dei meritevoli di una gloria imperitura.

TANTE IDEE PER I PIU’ PICCOLI

Ogni festival ciclistico dedica sempre un grande spazio ai più piccoli, e il Ride Riccione Week è fedele alla tradizione, anzi le iniziative per famiglie sono al centro dell’intera iniziativa. Si è pensato infatti a tutta una serie di idee volte a far divertire i bambini in sella alle loro bici. Ecco quindi la Junior Ride, una sorta di mini Granfondo dedicata ai mini pedalatori fino a 12 anni che attraverseranno la città in tutta sicurezza, attraverso due distinti percorsi, di 1,2 km per la fascia d’età fra i 3 e 5 anni e di 4 o 7 km per i più grandi. Tutti i bambini saranno premiati con una medaglia e potranno avere i loro genitori sempre al fianco, naturalmente anche loro in bici…

Ma non basta: ci si potrà divertire anche “stando in loco”, ad esempio sulla Pump Track, un percorso ricco di curve paraboliche e dossi dove si mette alla prova il proprio senso dell’equiibrio, anche senza toccare i pedali: affrontarlo significa mettersi alla prova, sfidare anche la paura imparando a non toccare i freni in curva affidandosi solo alle proprie capacità. Un’idea per i più giovani ma che sicuramente sarà oggetto d’interesse anche dei più grandi. Insieme alla Pump Track ci saranno anche percorsi attrezzati per i più piccoli, pronti a inforcare biciclette e tricicli su tracciati sempre sotto controllo grazie alla collaborazione con il Consorzio Family Hotels e la Polizia Municipale. Divertimento puro sempre all’insegna della sicurezza.